Il digital marketing è ormai uno strumento indispensabile per le aziende di qualunque settore o dimensione. Uno dei trend della comunicazione digitale, alimentato anche dai social network, è quello di utilizzare i video per proporre novità e offerte, dimostrare con i tutorial l’utilizzo di un certo prodotto, presentare i propri servizi, ecc.
Vediamo alcune considerazioni pratiche per chi vuole usare questo strumento in modo efficace.
Perché sono utili?
Un video anche breve, rispetto agli altri strumenti di comunicazione digitale, colpisce di più e resta impresso nella memoria delle persone anche dopo giorni.
Il video, unendo audio e immagini, è più completo e permette di fare cose che con solo foto o testi sarebbero impossibili. Pensiamo ad esempio ai tutorial, o alle “dirette” di Facebook (video in tempo reale).
Consigli
Nel caso in cui il video abbia una voce narrante o comunque dei commenti vocali, è bene mettere sempre il testo sovraimpresso. In questo modo chi non può attivare l’audio del proprio dispositivo, perché magari è a lavoro o in luogo rumoroso, riuscirà comunque a comprendere bene il messaggio lanciato dal video.
Non è necessario essere dei videomaker professionisti per fare un video efficace, ma bisogna comunque avere un dispositivo con una buona risoluzione, preparare una piccola scaletta e trovare una location adeguata: i video improvvisati sono poco accattivanti!
Come nelle altre forme di comunicazione, è consigliabile non fare video troppo lunghi perché potrebbero risultare dispersivi e “fastidiosi”, vanificando così gli obiettivi di marketing.
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