“Ogni mattina un social media manager si alza e sa che dovrà ottenere più like dei suoi concorrenti…” Sembra una battuta, ma ormai nella “giungla” del marketing gli imprenditori si trovano a dover gestire diversi profili sui vari canali social, restando sempre aggiornati sulle tendenze del momento per non restare indietro rispetto ai competitor. Il mondo dei social network è in continua evoluzione; vediamo insieme alcuni dei principali trend che possono portare vantaggi per le aziende se cavalcati nel modo giusto.

TIKTOK

E’ uno degli ultimi “nati” tra i social network, e permette di condividere brevi video amatoriali, a contenuto per lo più musicale ma non solo. Inizialmente ha spopolato tra i giovanissimi (fascia 15-22 anni) ma negli ultimi mesi è stato scoperto anche da utenti più “maturi”, arrivando a oltre un miliardo di utenti. Inoltre la piattaforma ha iniziato a proporre le sponsorizzazioni per le aziende; potrebbe quindi essere interessante studiare le opportunità di questo nuovo social, anche per precedere eventuali competitor che non si sono ancora organizzati in merito, sfruttando così l’effetto “primo arrivato”.

VIDEO E DIRETTE

Escludendo ovviamente Youtube e Tiktok, che si basano proprio sui video, questo tipo di contenuto è ormai il più apprezzato da parte degli utenti dei social. Un video pubblicitario ha tanti vantaggi rispetto a un’immagine: è più coinvolgente, permette di veicolare tanti messaggi insieme e rimane per più tempo nella memoria delle persone. Chiaramente a patto che venga fatto nel modo giusto: non dev’essere improvvisato né troppo lungo, e in caso di parlato deve avere sempre i sottotitoli per chi non può ascoltare l’audio. Anche le dirette di Facebook possono essere uno strumento efficace per le aziende, filmando ad esempio il backstage di una sfilata o i preparativi di un evento. Gli utenti in questo modo si sentono partecipi e possono anche commentare in tempo reale il video.

CREARE UNA COMMUNITY

Per gli utenti dei social network è sempre più importante appartenere a un gruppo e poter esprimere la propria opinione. Per le aziende questa è un’opportunità che può essere sfruttata in vari modi. In particolare Facebook permette di creare gruppi in cui le persone iscritte ricevono delle notifiche “push”, che risultano molto efficaci in termini di visibilità per l’azienda.

Si può anche decidere di creare delle community “esclusive”, dove i partecipanti possono ottenere sconti e offerte speciali a loro riservati, oppure avere delle anticipazioni su nuovi prodotti o servizi.