“Ogni mattina un social media manager si alza e sa che dovrà ottenere più like dei suoi concorrenti…” Sembra una battuta, ma ormai nella “giungla” del marketing gli imprenditori si trovano a dover gestire diversi profili sui vari canali social, restando sempre aggiornati sulle tendenze del momento per non restare indietro rispetto ai competitor. Il mondo dei social network è in continua evoluzione; vediamo insieme alcuni dei principali trend che possono portare vantaggi per le aziende se cavalcati nel modo giusto.
TIKTOK
E’ uno degli ultimi “nati” tra i social network, e permette di condividere brevi video amatoriali, a contenuto per lo più musicale ma non solo. Inizialmente ha spopolato tra i giovanissimi (fascia 15-22 anni) ma negli ultimi mesi è stato scoperto anche da utenti più “maturi”, arrivando a oltre un miliardo di utenti. Inoltre la piattaforma ha iniziato a proporre le sponsorizzazioni per le aziende; potrebbe quindi essere interessante studiare le opportunità di questo nuovo social, anche per precedere eventuali competitor che non si sono ancora organizzati in merito, sfruttando così l’effetto“primo arrivato”.
VIDEO E DIRETTE
Escludendo ovviamente Youtube e Tiktok, che si basano proprio sui video, questo tipo di contenuto è ormai il più apprezzato da parte degli utenti dei social. Un video pubblicitario ha tanti vantaggi rispetto a un’immagine: è più coinvolgente, permette di veicolare tanti messaggi insieme e rimane per più tempo nella memoria delle persone. Chiaramente a patto che venga fatto nel modo giusto: non dev’essere improvvisato né troppo lungo, e in caso di parlato deve avere sempre i sottotitoli per chi non può ascoltare l’audio. Anche le dirette di Facebook possono essere uno strumento efficace per le aziende, filmando ad esempio il backstage di una sfilata o i preparativi di un evento. Gli utenti in questo modo si sentono partecipi e possono anche commentare in tempo reale il video.
CREARE UNA COMMUNITY
Per gli utenti dei social network è sempre più importante appartenere a un gruppo e poter esprimere la propria opinione. Per le aziende questa è un’opportunità che può essere sfruttata in vari modi. In particolare Facebook permette di creare gruppi in cui le persone iscritte ricevono delle notifiche “push”, che risultano molto efficaci in termini di visibilità per l’azienda.
Si può anche decidere di creare delle community “esclusive”, dove i partecipanti possono ottenere sconti e offerte speciali a loro riservati, oppure avere delle anticipazioni su nuovi prodotti o servizi.
Il Nostro Blog
Aggiornamenti, notizie, e curiosità dal mondo di Very Office
Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti le modalità d'uso.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.