Testimonial

IDENTIKIT
Crowdinvest – Christian Bellucci

info@crowdinvestitalia.it
www.crowdinvestitalia.it
Tel.: 327 7866505

Una breve presentazione della vostra attività (chi siete, di cosa vi occupate ecc.)

Siamo un gruppo di professionisti e imprenditori che si è dato come scopo quello di far conoscere un nuovo strumento finanziario (l’equity crowdfunding) alle start up e alle PMI italiane. A luglio del 2018 abbiamo avuto la necessaria autorizzazione da parte della Consob per poter operare. L’idea di creare una piattaforma di equity crowdfunding c’era già da tempo, ma la “molla” decisiva è stata la lettura di un articolo sul Sole 24ore riguardo a questo tema. Ci piaceva il concetto di proporre una soluzione innovativa per aiutare le piccole e medie imprese a creare o sviluppare il proprio progetto imprenditoriale.

In poche parole, come funziona il crowdfunding?

Nell’equity crowdfunding da una parte ci sono i proponenti, ossia le aziende che hanno bisogno di capitali per finanziare il proprio progetto imprenditoriale utilizzando un sistema alternativo da quello del prestito bancario. Dall’altra parte ci sono gli investitori, che prendono la decisione di partecipare e diventare soci di imprese italiane puntando sulla loro crescita e sul loro successo.
Il crowdfunding rappresenta un punto di svolta nella relazione tra imprenditori e investitori, i quali certamente apportano il capitale necessario per sviluppare l’idea imprenditoriale, ma ne diventano anche i primi “testimonial” e, perché no, i primi clienti.

 Chi sono i fruitori dei vostri servizi?

Ci sono due possibili tipologie di fruitori.

– I proponenti: imprenditori che vogliono sviluppare la loro idea imprenditoriale; ricerchiamo PMI e start up con idee imprenditoriali in crescita.

– Gli investitori: possono essere chiunque abbia voglia di differenziare i propri investimenti, dalla casalinga alla multinazionale. Ovviamente una non esclude l’altra.

 Quali sono i vantaggi e i plus che offrite?

Quello che ci differenzia dalle altre piattaforme italiane di equity crowdfunding è rappresentato dalla decisione di seguire le idee imprenditoriali basate su un modello di business in fase di crescita, andando a intercettare tutte quelle PMI che necessitano di denaro per fare il salto di qualità. Il mercato di riferimento oggi non trova riscontro dalle banche e cerca strumenti alternativi per sviluppare il proprio business.

Quali sono i vostri obiettivi e le sfide per il futuro?

Far conoscere il più possibile le opportunità offerte dal crowdfunding; diventare un punto di riferimento per le PMI; diffonderci anche in ambito europeo e non solo in Italia.

Perché avete scelto il business center Very Office a Prato?

Per la posizione strategica; per il vantaggio di avere un ufficio subito operativo in una struttura sempre presidiata, e un partner che aiuti a risolve alcune problematiche che si presentano nella gestione quotidiana del proprio business.